New York, il Senatore Giordano
incontra il Presidente Napolitano


Da sinistra il Console Generale d’Italia a New York Francesco MariaTalò, il deputato del Congresso americano Bill Pascarell, l’onorevole Amato Berardi, il Presidente Giorgio Napolitano
e il senatore Basilio Giordano


26/03/2011

In occasione della visita del Capo dello Stato negli Usa, il 26 marzo scorso, per incontrare la Comunità Italiana nell’anno del 150º dell’Unità d’Italia, il Senatore Basilio Giordano, insieme all’Onorevole Amato Berardi, ha avuto modo di incontrare da vicino il Presidente Giorgio Napolitano al St. Regis Hotel di New York. “È stato un dialogo molto cordiale – ha detto il Senatore - che è durato qualche minuto.

Il Presidente si è mostrato molto sensibile alle questioni degli italiani nel mondo ed ha voluto conoscere il funzionamento della Circoscrizione Estero, in particolare della ripartizione Nord e Centro America che rappresento in Parlamento. Lo abbiamo messo al corrente su come si sono svolte le ultime elezioni e soprattutto che abbiamo dovuto percorrere in lungo ed in largo l’intera ripartizione durante la campagna elettorale. Napolitano ci ha chiesto come ci trovassimo, se fosse difficile, quanto fosse gravoso, i ritmi di lavoro, il rapporto con le famiglie, quando partivamo e quando tornavamo.

E quando gli abbiamo detto che siamo quasi ogni settimana o al massimo due nella nostra ripartizione, ha trovato questa cosa molto impegnativa e faticosa. Però si è meravigliato nel senso buono, riconoscendo che il nostro non è certamente un lavoro facile ma che resta pur sempre ricco di soddisfazioni. Alla fine siamo rimasti impressionati anche noi per la freschezza e brillantezza del Presidente alla veneranda età di 86 anni. È senza dubbio un capo dello Stato che ama ascoltare e che soprattutto ha ancora voglia di conoscere e imparare”.



Italia Chiama Italia - Calabresi nel mondo
Puntata del 6 febbraio 2011 su Rai Italia

Servizi di Cristiano de Florentiis:
Intervista al Senatore Basilio Giordano
Puntata del 6 febbraio 2011 su Rai Italia

 

Basilio Giordano (PdL): gli italiani
all'estero e Berlusconi

Italiachiamaitalia.com - 12 ottobre 2008